I legumi della Mes-ciüa spezzina dall'Expo 2015 allo spazio

Tempo di lettura: 1 min
16/03/2015

Iniziano con la newsletter odierna una serie di appuntamenti sull'alimentazione curati dalla consulente dello Sportello alimentare Confartigianato, la dott.ssa Alessia Cagnoli.

L’alimentazione è sicuramente un fattore di fondamentale importanza nella vita, anche in quella degli astronauti nello spazio. I cibi spaziali devono essere nutrienti ma leggeri, di poco ingombro ed adattarsi alla conservazione mantenendo un gusto il più possibile "terrestre".

Alcuni prodotti hanno superato una serie di test e sono poi stati scelti per essere portati nello spazio, non solo per le loro caratteristiche tecniche, come la compattezza ed il poco volume, ma anche per il loro aspetto nutrizionale.

Perché non approfittare degli studi fatti e inserire questi ottimi prodotti anche nella nostra alimentazione? La dieta studiata per gli astronauti è stata accuratamente bilanciata, cosa che spesso viene a mancare nelle diete “fai da te” o di quelle iperselezionate (chi mangia solo prodotti crudi o solo frutta) che rischiano di non apportare al nostro organismo tutti i nutrienti fondamentali.

Sorprendentemente, alcune nostre abitudini, proprio le più semplici e più antiche, sono già corrette: è questo il caso delle proteine vegetali, rappresentate prima di tutto dai legumi come fagioli, lenticchie, ceci e piselli, soprattutto nella loro versione secca, importanti fonti proteiche e ricchissime di fibre (continua).

Sportello Alimentare Confartigianato, tel. 0187.286654