SANTO STEFANO MAGRA: ASSEMBLEA UNITARIA SULL'AUTOTRASPORTO

23/02/2011

Aumenti dei pedaggi autostradali, continui rincari del prezzo del carburante, delle assicurazioni, costi di trasporto, accordi di settore per tutelare l'autotrasporto: questi i temi al centro dell'Assemblea unitaria che si è tenuta all'autoparco di Santo Stefano tra Confartigianato Trasporti e Fita Cna. All'apertura dell'Assemblea introdotta dal Presidente di Sosta Sicura, Pietro Trivelli, sono intervenuti Giuseppe Barberis, Presidente Reguiobnale Cna-Fita, Antonio Marzo, Presidente regionale Confartigianato Trasporti, Martina Adorni, Presidente provinciale Confartigianato Trasporti e Fausto Musetti, Presidente provinciale Cna-Fita. Troppo spesso gli autotrasportatori vengono accusati di essere la causa dei problemi della circolazione. Invece, ancora una volta, gli autotrasportatori sono tra le ‘vittime’ della scarsa capacità di gestire con misure preventive le emergenze: il maltempo, la crisi economica, i rincari, i rapporti con la committenza. Le diverse sigle sindacali si sono unite in Unatras (Unione Nazionale delle Associazioni dell’Autotrasporto merci) per rafforzare la proposta sindacale e unire le proposte. In Italia la committenza ha il coltello dalla parte del manico ed il prezzo del trasporto lo fa la committenza. La Confartigianato Trasporti e Fita Cna, alla luce dei rincari che si vanno a sommare ai costi del lavoro diretti ed indotti dalle sempre più cogenti normative sull'orario del personale mobile chiedono con urgenza che vengano riconosciuti e praticati dei costi minimi che garantiscano la sicurezza e la regolarità contributiva. Le imprese che operano nel settore del trasporto dei contenitori non sono più nelle condizioni di sostenere le proprie aziende e i dipendenti in presenza di prezzi che non coprono i costi di esercizio. Da Santo Stefano si è denunciata una forte concorrenza sleale e pratiche di dumping che uccidono l'autotrasporto e le ditte del territorio e si è richiesta l'approvazione nazionale di un osservatorio sui costi di trasporto che garantisca l'applicabilità di tali costi alla committenza.

Categorie:
Trasporti, Logistica e Mobilità