La Confartigianato di Imperia ricorda il bando Inail per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro

17/02/2015

La Confartigianato di Imperia informa che l'Inail, anche per il 2015, mette a disposizione finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. il fondo a disposizione è di 267.427.404 euro.

I destinatari sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura. I finanziamenti vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. Il contributo, pari al 65% dell’investimento, per un massimo di 130.000 euro, viene erogato dopo la verifica tecnico-amministrativa e la realizzazione del progetto.

Le domande di partecipazione vanno presentate su base regionale dal 3 marzo 2015 e fino alle ore 18.00 del 7 maggio 2015  nella sezione Servizi online del sito dell’Inail. Per accedere all'applicativo è necessario essere registrati al portale Inail.Sono finanziabili sia le spese per consulenza sia quelle di certificazione.

I progetti finanziati devono ricadere in una delle due tipologie:

1. progetti di investimento che migliorino la sicurezza (es. interventi di ristrutturazione e/o modifica di ambienti di lavoro, sostituzione e/o messa a norma di macchine, impianti, attrezzature, acquisto di dispositivi per lo svolgimento di attività in spazi confinati, adeguamento di impianti elettrici, antincendio, aspirazione, ventilazione…);

2. progetti di responsabilità sociale e per l’adozione di modelli organizzativi (es. adozione di sistemi di gestione per la sicurezza e salute sul lavoro -SGSL- sia certificati OHSAS 18001 che conformi alle linee guida UNI INAIL; adozione di modelli organizzativo e gestionali di cui all’art 30 del D.Lgs. 81/08; adozione di un modello di responsabilità sociale certificato secondo SA 8000; modalità di rendicontazione sociale asseverata da parte terza indipendente).

Le imprese possono presentare un solo progetto per una sola unità produttiva, riguardante una sola tipologia tra quelle sopra indicate.