Alimentare: dal 13 dicembre al via la nuova etichettatura europea

30/09/2014

Il nuovo Regolamento europeo sull’etichettatura (Reg. 1169/2011) entrerà in vigore dal 13 Dicembre 2014. La Confartigianato spezzina per aiutare le imprese nella comprensione e nella predisposizione della nuova normativa ha organizzato un seminario già nel 2013. Ricordiamo in estrema sintesi tutte le novità previste:

• Norme da applicare immediatamente: cambia il responsabile dell'etichetta e le diciture da inserire in merito all’indirizzo;
  • Norme volte a fornire una maggior consapevolezza sull'alimento e gli ingredienti utilizzati;
  • Introduzione in alcuni casi di barriere alla commercializzazione dei prodotti.
  • Nello specifico riportiamo un breve dettaglio di ciò che cambierà:

INFORMAZIONI OBBLIGATORIE DA INSERIRE IN ETICHETTA

• Denominazione dell'alimento;
  • Elenco degli ingredienti in ordine decrescente di peso;
  • Indicazione di ingrediente o coadiuvante impiegato che possa dare luogo ad allergie;
  • Quantità degli ingredienti o categorie di ingredienti indicata in percentuale;
  • Quantità netta dell'alimento;
  • Termine minimo di conservazione o data di scadenza;
  • Condizioni particolari di conservazione o indicazioni per l'utilizzo;
  • Nome/ragione sociale e indirizzo dell'operatore alimentare che commercializza il prodotto o dell'importatore;
  • Paese d'origine o luogo di provenienza;
  • Per le bevande che contengono più di 1,2% di alcol in volume, il titolo alcolometrico volumico effettivo;
  • La dichiarazione nutrizionale (dal 2016);
  • Origine delle carni di specie suina, ovina e caprina e di alcune categorie di volatili.

LEGGIBILITA'

Altezza minima dei caratteri deve essere di 1,2 mm mentre per le confezioni più piccole (la cui superficie più ampia è inferiore a 80 cm quadrati) è di 0,9 mm. Le informazioni devono essere inserite in un punto ben visibile e leggibile.

ALLERGENI

Devono essere indicati chiaramente e la loro presenza deve essere evidenziata attraverso l'utilizzo di un carattere diverso, uno stile o uno sfondo differente; tale evidenza deve essere ripetuta ogni volta che si ripete il nome dell'allergene.

DATA DI SCADENZA/TERMINE MINIMO DI CONSERVAZIONE

Dovrà essere riportata su ogni porzione individuale pre-confezionata e non più solo sulla confezione esterna.

ORIGINE E PROVENIENZA

L'indicazione dell'origine del prodotto (cioè dove lo stesso ha subìto l'ultima trasformazione sostanziale), o del luogo di provenienza, rimane obbligatoria nel caso in cui la sua omissione possa creare confusione nel consumatore.

Per chi desiderasse ulteriori informazioni e assistenza settore alimentazione è possibile contattare lo Sportello Alimentazione Confartigianato tel. 0187.286655 – 32 e-mail: alimentare@confartigianato.laspezia.it

Pubblici esercizi