La storia

La Confartigianato della Spezia fondata nel 1946, è un’Organizzazione Sindacale per la tutela delle Imprese Artigiane, aperta anche alle piccole imprese in generale; ha carattere apartitico ed autonomo rispetto a qualunque altro organismo economico e sindacale e non ha fini di lucro.

Oltre all’Erogazione dei servizi, che costituiscono un concreto sostegno ai singoli imprenditori nella soluzione dei problemi che quotidianamente caratterizzano la vita aziendale, la Confartigianato della Spezia ha come scopo primario anche quello di svolgere interventi sindacali per la tutela degli interessi collettivi delle imprese artigiane e dell’Artigianato nei confronti di qualsiasi autorità ed amministrazione locale, nazionale ed internazionale.

L’Associazione Artigiani aderisce, in campo regionale, alla FRALIG (Federazione Regionale dell’Artigianato Ligure) e, a livello nazionale, alla Confartigianato (Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato), l’Organizzazione maggioritaria del settore, chiamata a rappresentare gli interessi dell’artigianato a livello di Enti e Istituzioni nazionali e internazionali, che raggruppa 119 associazioni territoriali e 20 federazioni regionali, per un totale di circa 1200 sedi periferiche e 521.000 imprese artigiane aderenti. In campo internazionale, attraverso Confartigianato, aderisce all’UEAPME, l’Unione Europea dell’Artigianato e delle Piccole e Medie Imprese, con sede a Bruxelles.