Sistri: dal 1 gennaio si parte?

03/10/2014

Il prossimo 31 dicembre 2014 terminerà il periodo di sospensione delle sanzioni relative al SISTRI, il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti. Questo significa, in pratica, che dal 1° Gennaio, tutte le imprese e gli enti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi con più di 10 dipendenti ed anche i trasportatori di rifiuti pericolosi saranno tenuti all’utilizzo della piattaforma informatica di gestione dei rifiuti predisposta dal Ministero dell’Ambiente. Per tutte le altre imprese, già tenute all’obbligo di compilazione del registro di carico e scarico nonché dei formulari di identificazione dei rifiuti, nulla cambia rispetto alla normativa vigente: per queste, sotto i dieci dipendenti, l’adesione al SISTRI rimane al momento una facoltà e non un obbligo. Nelle prossime settimane, Confartigianato organizzerà degli incontri formativi per illustrare le modalità di gestione del SISTRI (dispositivo USB, procedure di accesso, operazioni di carico e scarico dei rifiuti, ecc.). Se interessati a partecipare ai seminari formativi, Vi invitiamo a compilare la breve scheda allegata ed a restituircela via fax o via e-mail: sarete contattati quanto prima con le date di svolgimento degli incontri. Per qualsiasi informazione e/o chiarimento in merito è possibile contattare l'ufficio Ambiente Confartigianato, tel. 0187.286632-51.

Autoriparazione
Benessere