Sanremo: il sindaco Alberto Biancheri e l'assessore Anna Asseretto in riunione alla Confartigianato

06/08/2014

Il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri e l'assessore alle attività produttive Anna Asseretto hanno partecipato ad un incontro con i dirigenti, i funzionari ed i capigruppo della Confartigianato. La riunione, che ha visto un’ampia partecipazione e si è svolta presso la sede della Confartigianato in corso Nazario 36, ha avuto l’obiettivo di esaminare la difficile situazione economica per ricercare soluzioni a beneficio delle imprese del territorio. Tutti i presenti, dimostrando grande spirito di unione e compattezza, hanno proposto una propria analisi individuando i punti cruciali su cui intervenire per venire incontro alle esigenze delle aziende.

Per questo, insieme al presidente vicario Mario Tiberti, al responsabile degli edili Antonio Sindoni e alla direttrice Barbara Biale, erano presenti tutti coloro che lavorano quotidianamente in rappresentanza delle varie categorie del tessuto economico locale.

"Ringraziamo il sindaco Alberto Biancheri e l'assessore Anna Asseretto per essere venuti nella nostra sede ad analizzare i numerosi problemi che affliggono le piccole e medie imprese duramente colpite dalla crisi - hanno detto i responsabili della Confartigianato - Ci sono grandi aspettative, pur nella consapevolezza delle difficoltà del momento".

Tra i temi trattati la mancanza da troppi anni di un Puc "Un documento urbanistico che deve regolare lo sviluppo della città e rispondere alle esigenze di vita", il recupero edilizio "La cassa edile nel 2013 ha registrato un drammatico -43% delle ore lavorate", lo sportello unico e la burocrazia "Che troppe volte è un ostacolo per le imprese, obbligando gli artigiani più piccoli privi di strutture di segreteria a perdere inutilmente giornate intere dietro a carte e permessi", lo scorporo degli appalti "Che può permettere alle piccole imprese di vivere per tutto l'anno, evitandogli di essere chiamate a risolvere i problemi che spesso si verificano con grandi appalti tramite subappalti inadeguati", e la procedura negoziata "Con cui si potrebbero far lavorare le realtà locali".

I vari capigruppo hanno poi affrontato tematiche di settore come la viabilità, la sicurezza, la concorrenza sleale, i controlli sul rispetto delle regole e della professionalità nel settore dei parrucchieri, la carenza di parcheggi, la macchinosità delle procedure, l'arredo urbano, l'ordine e la pulizia, le spiagge con i criteri di assegnazione e l’esigenza di permettere l’apertura tutto l’anno consentendo la realizzazione di strutture adeguate all’accoglienza anche durante la stagione invernale. "Il benessere della città - hanno concluso - passa anche attraverso queste cose".

"Desidero ringraziare la Confartigianato per questo invito - ha detto il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri - E' stata una riunione che ha permesso di affrontare molte questioni e per questo mi farebbe piacere che fosse ripetuta altre volte in futuro. Propongo quindi di organizzare dei gruppi di lavoro per ogni settore, alla presenza anche dei dirigenti comunali, per affrontare i vari problemi e ricercarne le soluzioni. Aiutateci a portare la nostra attenzione su queste tematiche". Il primo cittadino ha poi illustrato i propri intendimenti in merito ad alcuni settori come la macchina comunale, il Puc, la sicurezza e lo sviluppo economico.

"Posso assicurare anche la mia totale disponibilità a partecipare a questi gruppi di lavoro - è intervenuta l'assessore Anna Asseretto - Saranno occasioni in cui poterci confrontare direttamente, per affrontare insieme i problemi del tessuto economico locale". L'assessore Asseretto ha poi garantito il proprio impegno sul tema dei controlli e sulla qualità che dovrà sempre essere alla base di ogni iniziativa economica.

All'incontro hanno partecipato in qualità di capigruppo: Paolo Gori (presidente dei parrucchieri e responsabile della zona di Sanremo),  Enrico Meini (panificatori), Gianni Verrando (odontotecnici), Gianni Canale (balneari), Cristina Furno (Donna Impresa), Roberto Pecchinino  (comunicazione), Fabrizio Francone (metalmeccanici), Michel Khelif (installatori impianti elettrici), Giancarlo Elia (edili), Franco Cutellè (impianti), Sergio Di Panfilo (tassisti), Alessandro Giuseppe Ballarin (artistico) e Sergio Zambon (gelatieri). Presenti anche i funzionari Luca Teodorani e Roberto Cerruti.

Con l'unità dimostrata, la Confartigianato prosegue quindi nella sua difesa e nel suo sostegno al ruolo dell'artigiano, vero motore economico della nostra società. La Confartigianato, impegnata nel sostenere i problemi del tessuto economico locale, si conferma così portavoce delle varie categorie con le Istituzioni con cui si augura possa continuare un costruttivo e costante dialogo.