Incontro con il sindaco di Varese Ligure per discutere delle opportunità della valle del biologico

11/07/2014

Valorizzazione della valle del biologico, ricettività diffusa, promozione delle produzioni agricole, zootecniche e alimentari: questi i temi discussi nel corso di un incontro tra il neo sindaco di Varese Ligure, Giancarlo Lucchetti accompagnato da Luigina Cademarchi e una delegazione di Confartigianato, l'Associazione della Piccola e media impresa. Nella delegazione guidata dal direttore Giuseppe Menchelli, Anna Alfano, Nicola Carozza, Mirco Silvano, Remo Marchetti, Anna Bordigoni, Paolo Salvadori. Varese Ligure infatti è il comune maggiore della provincia spezzina, rappresentandone oltre il 15% del territorio complessivo, e il secondo, dopo Genova, in Liguria. “Confartigianato è radicata in Val di Vara e negli anni ha promosso inziative e corsi di formazione per le piccole imprese - ha spiegato nel corso dell'incontro il direttore Giuseppe Menchelli – ora vogliamo avviare con l'amministrazione un dialogo costante sui temi cari alle imprese, sia per quanto concerne le imposte come Tasi e Tari ma anche per quanto riguarda la promozione della Valle del biologico, le eccellenze del territorio, le eccellenze del territorio e la ricettività diffusa. L'amministrazione potrebbe provare attraverso il Gal ad avviare uno studio di fattibilità per dar vita ad una fattoria per la produzione del latte a Varese Ligure”. Il Sindaco Lucchetti ha ringraziato Confartigianato per l'incontro e gli stimoli proposti: “Ho già fatto richiesta di contributi europei per 2 milioni di euro – ha detto Lucchetti – dobbiamo riuscire a finanziare le manutenzioni nella rete viaria tra frazioni, riavviare attività di promozione della vallata, intercettare flussi turistici mettendo in rete agriturismi e affittacamere. Dobbiamo creare lavoro e l'idea della Fattoria mi sembra possa andare nella strada giusta e far rimanere i giovani nella vallata dando nuovo vigore alla nostra identità”.

Categorie:
Edilizia