Hai cessato l'attività? Lo sai che puoi ricevere un indennizzo?

18/06/2014

Confartigianato Imprese avvisa tutti i commercianti, gli agenti e rappresentanti di commercio e gli agenti immobiliari che è possibile ricevere un indennizzo per cessazione attività. Con Circolare n° 4832 del 21/5/2014, l'INPS infatti ha dato indicazioni circa la riapertura dei termini, disposta dalla legge di stabilità per il 2014, per la concessione degli indennizzi per la cessazione definitiva dell'attività commerciale. I destinatari per la richiesta di indennizzo sono i soggetti che: maturano i requisiti nel periodo 1° gennaio 2012 – 31 dicembre 2016 oppure hanno maturato i requisiti nel periodo 1° gennaio 2009 – 31 dicembre 2011 e non avevano presentato domanda o la stessa era stata respinta perché presentata fuori termine. L'indennizzo è concesso, ai sensi del decreto legislativo 207/96, ai soggetti in possesso dei seguenti requisiti: più di 62 anni di età se uomini o più di 57 anni se donne; iscrizione per almeno 5 anni, al momento della cessazione dell'attività, in qualità di titolari o coadiutori, presso la gestione speciale dei commercianti; cessazione definitiva dell'attività commerciale con relativa riconsegna dell'autorizzazione all'esercizio della stessa e cancellazione alla Camera di Commercio. Gli interessati possono rivolgersi agli uffici della Confartigianato della Spezia in via Fontevivo 19, contattando la dott.ssa Danila Baldelli, responsabile del Patronato Inapa tel. 0187.286624.

Agenti di Commercio e Agenti Immobiliari