Sindoni (edili) "Si arrivi presto ad un accordo per il contratto del settore costruzioni"

17/10/2013

La momentanea sospensione delle trattative con il sindacato, in merito al contratto integrativo, è stato uno dei temi affrontati in occasione dell’ultimo consiglio direttivo del settore costruzioni della Confartigianato di Imperia.  Durante la riunione il presidente della categoria Antonio Sindoni ha sottolineato l’importanza di far ripartire gli incontri, auspicando il raggiungimento di un accordo in tempi brevi, nell’interesse della categoria.

“Il settore delle costruzioni sta attraversando una crisi pesantissima – ha detto Antonio Sindoni – L’obiettivo deve quindi essere quello di giungere nel più breve tempo possibile al raggiungimento di un accordo positivo. Si tratta infatti della categoria che, specialmente nel nostro territorio, ha maggiormente pagato in termini di perdita di posti di lavoro, come testimoniano i dati della cassa edile con una drastico calo delle ore lavorate, del numero degli operai e dei salari”.

Il contratto è stato siglato a livello nazionale e regionale, è quindi necessario ora provvedere a livello  provinciale per il quale si è già in ritardo. Il  contratto potrebbe  infatti dare una buona motivazione alle imprese ed aiutarle ad uscire dalla drammatica crisi che si sta vivendo.

Il consiglio del settore costruzioni della Confartigianato ha anche dibattuto in merito alla normativa sulle agevolazioni fiscali per investimenti che producano risparmio energetico, poiché per le parti condominiali è in vigore per ora fino al 30 giugno 2014. E’ quindi auspicabile una proficua collaborazione da parte degli amministratori di condominio, il cui lavoro è reso ora ancora più impegnativo rispetto al passato. Anche per questo la Confartigianato di Imperia organizzerà, a breve, corsi per amministratori di condominio ed imprese, previsti dalla normativa entrata recentemente in vigore sulla sicurezza delle piscine private.

E’ stata infine affrontata anche l’importante tematica relativa alle possibilità lavorative nella vicina Francia, per le quali Antonio Sindoni ha sottolineato le ultime iniziative relative all’organizzazione dello sportello e dell’assistenza alle imprese.