PATTO PER IL LAVORO NEL SETTORE TURISTICO

15/10/2013

Confartigianato Liguria esprime soddisfazione per la firma, nel pomeriggio odierno, del “Patto per la difesa e lo sviluppo del lavoro nel settore turistico”.

Il provvedimento, sottoscritto dalla Regione Liguria (prima in tutta Italia) con gli assessori Angelo Berlangieri (Turismo) e Enrico Vesco (Lavoro), i sindacati di categoria Cgil, Cisl, Uil, Confcommercio Ascom, Upa, Cna, Confartigianato, Confesercenti, Urlat-Federalberghi, Confindustria, servirà a sostenere e a chiedere al Governo ammortizzatori sociali per stabilizzare i lavoratori del comparto turistico, ad avviare la formazione e i tirocini indennizzati per i giovani, per tutelare il lavoro stagionale e promuovere l’incontro domanda e offerta di lavoro nel settore turistico nell’area Alcotra Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta, Paca e Rhone Alpes.

Nella nostra regione la crisi attuale ha infatti avuto risvolti negativi anche per il settore del turismo causando ripercussioni negative per l’occupazione del settore che conta oltre 54mila lavoratori dipendenti, molti dei quali “stagionali” e, quindi, senza occupazione nel periodo invernale.

Sono così previsti: bandi, attraverso fondi del Ministero del Lavoro, con incentivi economici alle imprese per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. l’avvio di uno o più poli tecnico professionali liguri per il turismo, con risorse pubbliche e private, accordi specifici tra le parti sociali per trovare soluzioni con il sistema degli enti bilaterali per i lavoratori di aziende del settore in crisi.