Corso gratuito sulla celiachia per gli operatori del settore alimentare

Tempo di lettura: 1 min
10/10/2017
Dato il moltiplicarsi delle informazioni, delle richieste e progetti sul tema della celiachia, la cui visibilità è cresciuta in modo consistente negli ultimi anni, l’ASL 5 S.C. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, propone, con il sostegno del personale docente dell’Istituto Alberghiero Casini, un corso gratuito per la preparazione di alimenti senza glutine. 
Alla fine, sarà rilasciato ai partecipanti il titolo abilitante previsto per gli operatori del settore alimentare dalla DGR 793/2012 “Linee di indirizzo per la formazione degli alimentaristi” e dalla DGR 332/2015 “Indirizzi regionali per allergeni e/o glutine negli alimenti”.

L'intervento dell' ASL comprenderà una descrizione delle intolleranze alimentari e della patologia specifica, una sessione dedicata alla gestione delle procedure di autocontrollo, la presentazione della recente normativa in materia ed un'esercitazione pratica.
Quest’anno saranno spiegati anche i criteri per costruire una dieta bilanciata e varia, con particolare attenzione alla scelta delle fonti di carboidrati che devono sostituire i cereali non permessi.

In allegato il programma del corso e la scheda di preadesione.

Informazioni
Ufficio Alimentazione
Alessia Cagnoli, tel. 0187.286654
eMAIL cagnoli@confartigianato.laspezia.it

Categorie: 
Servizi e Terziario
Turismo
Servizi: 
Formazione e Lavoro